La 𝐍𝐨𝐫𝐯𝐞𝐠𝐢𝐚 non è più in cima alla lista dei paesi più cari in Europa (quel dubbio onore va alla Svizzera e all’Islanda nel 2022, in base all’esaustiva classifica di Mercer sull’indice del costo della vita)
Inoltre 𝐎𝐬𝐥𝐨 non è più nella lista delle prime 20 città più care al mondo, secondo l’indagine annuale di Economist Intelligence Unit (EIU).
Se non bevi molti alcolici nei bar e nei ristoranti e se non fumi (alcolici e tabacco sono pesantemente tassati in Norvegia) i prezzi non sono poi così diversi da quelli che trovi attualmente in molte nazioni e nelle grandi città dell’Europa occidentale.
La 𝐍𝐨𝐫𝐯𝐞𝐠𝐢𝐚 è diventata infatti economicamente più accessibile in particolare per i visitatori provenienti della zona euro, per gli scandinavi, i britannici e gli americani. Solo nell’ultimo anno l’euro e il dollaro hanno guadagnato rispettivamente circa il 18% sulla corona norvegese (NOK).
In data 9 novembre 2023 i tassi di cambio erano:
1 euro = NOK 11.98
1 USD = NOK 11.19
Ciò significa che per 100 euro ora riceverai circa 1.170 NOK. Decisamente un buon cambio!
E soprattutto, la ragione più importante per cui tanti viaggiatori vengono in Norvegia è completamente gratis: 𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚!
RICCARDO Personal Travel Planner