La maestosità delle balene blu – L’oceano delle Seychelles rivela la sua magia

Nel cuore dell’Oceano Indiano, dove scintillano le acque azzurre delle Seychelles, è stata fatta una scoperta straordinaria: le Seychelles sono un luogo di riproduzione per le maestose balene blu. È stato confermato che queste creature sfuggenti, tra gli animali più grandi della Terra, frequentano regolarmente le acque delle Seychelles, in particolare tra dicembre e aprile.

Fino a poco tempo fa si sapeva poco della presenza delle balene blu nell’Oceano Indiano tropicale occidentale: questi enormi cetacei, rari e difficili da monitorare si sono ritrovati al centro dell’attenzione dei ricercatori dell’Università delle Seychelles, della Florida International University e dell’Oregon State University che hanno confermato le acque dell’arcipelago come rifugio ideale per balene e delfini.

Le acque delle Seychelles un tempo terreno di caccia dei balenieri sovietici nel XX secolo, da qualche anno rappresentano tutt’altro. Come nuovo membro della Commissione baleniera internazionale nel 1978, la Repubblica delle Seychelles ha esercitato con successo pressioni per proteggere l’Oceano Indiano dalla caccia alle balene. Oggi, con cinque avvistamenti confermati in cinque anni, le Seychelles rappresentano una testimonianza del successo degli sforzi di conservazione sootolineando che la presenza delle balene blu migliora notevolmente la produttività degli oceani stessi.

La scoperta delle Seychelles come luogo ideale per la riproduzione delle balene blu ha aperto un nuovo capitolo riguardo la conservazione delle specie marine a rischio estinzione: le Isole Amirantes, inclusa l’Isola D’Arros, sono infatti destinate a diventare un’area di studio oceanografico.

Nel tentativo di comprendere e conservare queste meraviglie marine, la Fondazione Save Our Seas svolge un ruolo fondamentale: fondata nel 2003, questa organizzazione filantropica si concentra sulla creazione di un eco-ambiente volto a garantire la salute e la sostenibilità dei nostri oceani. Attraverso il sostegno a progetti di ricerca, conservazione ed educazione in tutto il mondo, la fondazione contribuisce alla protezione di squali, razze e altre specie in via di estinzione, con centri permanenti di ricerca ed educazione alle Seychelles, in Sud Africa e negli Stati Uniti.

Con metà del paese preservato come parco nazionale, la vita marina delle Seychelles abbonda. Immaginate di essere immersi in acque calde e cristalline, esplorando enormi formazioni di granito, grotte e canyon ricoperti di coralli duri e molli di ogni colore dell’arcobaleno. Questo è ciò che significa immergersi nelle Seychelles.

Riccardo – Personal Travel Planner

Lascia un commento