I GIGANTI GENTILI DELLE MALDIVE

Le Maldive hanno la fortuna di possedere paesaggi marini ricchi di forme di vita che convivono con gli uomini e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della diversità e degli ecosistemi marini. Questi giganti gentili, chiamati localmente “Fehurihi”, sono creature pacifiche ed innocue ma spesso si trovano ad affrontare situazioni difficili che interrompono i loro processi naturali e causano loro danni fisici e disagio psicologico a causa dell’azione umana.

La conservazione di queste splendide creature è al centro degli obiettivi per la sostenibilità e la conservazione marina, e il Maldives Whale Shark Research Project (MWSRP) è una delle principali organizzazioni che lavorano in questo settore alle Maldive. Il MWSRP conduce ricerche e programmi basati sulla comunità locale e ha formulato un codice di condotta per le imbarcazioni che operano in aree con avvistamenti frequenti. Inoltre, l’organizzazione gestisce anche un database online chiamato Big Fish Network (BFN) per identificare gli squali balena avvistati alle Maldive. Secondo questo ampio database, sono stati avvistati 650 squali balena nelle acque maldiviane. 

Ecco alcuni degli squali balena avvistati, giovani e meno giovani, che vivono nell’arcipelago e si ergono a veri protagonisti delle acque maldiviane.

Fernando, uno degli squali balena più frequentemente avvistati e uno degli esemplari preferiti da chi fa immersioni o snorkeling nell’atollo di Ari sud. Maschio sub-adulto di 7,8 metri, Fernando è descritto come un esemplare freddo che, a differenza di altri squali balena adulti, non è stato osservato fare movimenti tra gli atolli al di fuori di Ari Sud. Ha un’evidente amputazione della pinna caudale superiore che può essere vista dalla superficie mentre nuota felicemente lungo le scogliere poco profonde. Secondo il BFN, Fernando è stato avvistato ben 351 volte dal 2008. Purtroppo, negli ultimi tre anni Fernando ha subito anche 4 gravi lesioni in incidenti difficili da documentare. Il modo più facile per avvistare Fernando è a bordo di una crociera, cercando comunque di evitare sempre di entrare nel suo spazio personale e spaventarlo con le nostre azioni.

Kokko, che in Dhivehi significa “fratello minore”, è il preferito di alcuni membri del team MWSRP. È stato avvistato per la prima volta nel 2013 e da allora ha collezionato un totale di 208 incontri. È possibile incontrare Kokko principalmente nell’atollo di Ari Sud, ma nel corso degli anni ha compiuto un paio di spostamenti all’interno dell’arcipelago verso l’atollo di Malé Nord e Sud, probabilmente motivato dalla ricerca di cibo. Nell’ultimo anno è stato visto con minore frequenza a Ari Sud; secondo il MWSRP, probabilmente Kokko sta visitando altre isole in cerca di plancton.

Maamui, che è il nome Dhivehi del miele, è un esemplare relativamente nuovo per il database MWSRP. È stata avvistata e nominata per la prima volta dal team del Maldivian Manta Ray Project all’inizio del 2022. Maamui, la cui lunghezza è stimata tra i 4 e i 4,5 metri, è un giovane squalo balena femmina, un’ottima notizia considerando che le popolazioni costiere di squali balena in tutto il mondo tendono ad avere una forte preponderanza maschile. Nell’atollo di Ari Sud, ad esempio, circa l’80% degli squali balena è costituito da esemplari maschi. Maamui sembra anche amare l’esplorazione ed è stata avvistata nell’atollo di Baa a luglio.

Kuda Kudey che significa “piccolo piccolo” in Dhivehi, è un amato squalo balena avvistato per la prima volta nel 2014. Non lasciatevi ingannare dal suo nome: dal suo primo avvistamento è cresciuto molto e ora misura circa 6 metri! Pur essendo una grandezza impressionante, non ha ancora raggiunto la sua dimensione massima, che può arrivare fino ai 12 metri! Dalla sua prima apparizione, Kuda Kudey è stato avvistato 122 volte alle Maldive. Il MWSRP afferma che in questi giorni Kuda Kudey è piuttosto evasivo e un po’ timido durante alcuni incontri. Sfortunatamente, nell’arco di 3 anni ha anche riportato diverse ferite importanti. Le sue ferite intorno alla regione branchiale e alla pinna caudale sono guarite molto bene, ma questo serve a ricordare a tutti gli operatori nautici che frequentano l’Area Marina Protetta di Ari Sud (SAMPA) di fare attenzione e di seguire i codici di condotta delle imbarcazioni! 

Questi sono solo alcuni degli individui presenti nel database BFN, ma ce ne sono molti altri come Hudhu Hudhu, Sandy, Faru, Dhaai Fehurihi, Guraha, Vilunoo, Nookula, Annaaru, Dhonkanbulo e altri ancora che ci onorano della loro presenza e che vengono spesso avvistati ad Ari Sud e in altre parti del Paese. Consultate il sito web, il profilo Instagram e Facebook del MWSRP per ricevere aggiornamenti sugli avvistamenti e notizie su eventuali ferite, oltre che sul lavoro di conservazione e protezione di queste magnifiche creature.  

Se vi trovate alle Maldive, quindi, tenete gli occhi aperti e forse riuscirete a vedere uno o più di questi esemplari. È anche piuttosto facile distinguerli l’uno dall’altro, poiché ogni squalo balena ha un disegno unico di macchie e strisce sul proprio manto.

Riccardo – Personal Travel Planner

Lascia un commento