Danimarca del Nord

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Scandinavia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Photo by admiratio – Unsplash

Perché far rotta verso il selvaggio Nord?

Deserti e monumenti funerari in Danimarca? Incredibile ma vero! In questa sorprendente regione di distese di sabbia spazzate dal vento si nascondono alcune tra le più spettacolari destinazioni d’Europa.

Lasciati avvolgere dalla natura energica e incontaminata dello Jutland del Nord! Una regione maestosa caratterizzata da un paesaggio vario che passa dalle dune di sabbia alle brughiere e foreste… i suoi “Wonder” ti lasceranno a bocca aperta

Rubjerg Knude, un’icona danese

In pochi anni il noto faro, arroccato sulle alte dune della costa settentrionale danese, potrebbe venire sepolto dalla sabbia. Quando fu costruito, più di un secolo fa, si trovava a 200 metri dal mare: corri a visitarlo prima che sia troppo tardi e sali in cima per osservare il panorama dalla spettacolare piattaforma.

I mari che si incontrano a Grenen

Avresti mai pensato di poterti immergere in due mari diversi contemporaneamente? Grenen non è solo il punto più settentrionale di tutta la Danimarca, ma è anche quel luogo meraviglioso in cui due mari si incontrano ma non si mescolano mai. È uno spettacolo unico di cui puoi godere in pochissimi posti al mondo. Dovrai però lasciare che siano le foche a nuotare a largo, la corrente è troppo forte per la balneazione! Concediti comunque un tuffo nelle acque più basse: sarà un’esperienza indimenticabile per tutte le età.

Il mini deserto di Råbjerg Mile

Un deserto? In Danimarca? Beh, non esattamente, ma ci siamo quasi! A Råbjerg Mile potrai osservare un fenomeno affascinante: una gigantesca duna migratoria, la più grande del Nord Europa, che si muove di circa 15 metri all’anno. Immerso in questo paesaggio lunare, ti dimenticherai di essere a meno di 20 minuti dalla località turistica di Skagen, nel nord della Danimarca.

La chiesa sepolta nella sabbia

Non c’era nessuno di più devoto dei fedeli della chiesa di Saint Laurence, che per lungo tempo hanno scavato la via per poterla raggiungere tutte le domeniche! Se ti avvicini alla bianca torre del XIV secolo visibile ancora oggi, ti troverai esattamente sopra i resti della chiesa. Completamente sepolta dalla sabbia più di 200 anni fa, la chiesa è ora lo straordinario scenario di eventi culturali e, ovviamente, di numerosi selfie!

Skagen

Questo villaggio di pescatori è stato fondato 700 anni fa e oggi è un vero paradiso per i vacanzieri. L’idilliaca località balneare non solo trasuda hygge danese, ma il suo ricco patrimonio culturale e culinario la rende il luogo eletto per passare del tempo di qualità tra relax e contemplazione. Non perdere l’asta del pesce o il Museo di Skagen, che ospita i famosi artisti ispirati da questo luogo.

Aalborg, i sui cimiteri vichinghi ed il suo lungomare

Quante città possono vantare di avere dei cimiteri vichinghi? Sicuramente Aalborg può! Potresti quasi arrivare all’aeroporto di Aalborg e raggiungere direttamente la meraviglia storica dei cerchi di pietre a Lindholm Høje, un importante sito di sepoltura vichinga di oltre 1500 anni fa. Esplora le mostre del museo e goditi il caffè appena a nord del Limfjord.

Situata nel pittoresco Limfjord, Aalborg è una città antica, ma in grado di offrire interessanti esperienze culturali e culinarie. Goditi il lungomare, un tempo cuore industriale, ora quartiere culturale. Fai tappa in alcuni luoghi importanti a livello nazionale, come la Casa della Musica (Musikkens Hus) o l’Utzon Centre, cuore pulsante dell’architettura e del design nordici, che prende il nome da Jørn Utzon, l’architetto di Aalborg noto per il Teatro dell’Opera di Sydney.

La comunità di surfisti a Cold Hawaii

Klitmøller è il paradiso dei surfisti danesi ed è una versione più fredda delle Hawaii. Qualunque sia il tuo livello, alle Cold Hawaii non solo sperimenterai alcune delle migliori condizioni per surfare in Europa, ma vivrai appieno l’atmosfera rilassata e accogliente della locale comunità di surfisti. Esercizio fisico combinato con il puro stile hygge danese!

I paesaggi selvaggi del Parco Nazionale Thy

Il Thy National Park è il parco nazionale più antico della Danimarca, un’aspra costa selvaggia dove puoi esplorare oltre 200 km² di sentieri a piedi o in bicicletta, attraverso foreste spazzate dalla sabbia, spettacolari dune e ampie spiagge sabbiose. Puoi anche guidare verso molti dei luoghi e delle attrazioni più impressionanti di Thy o montare in sella ed esplorare a cavallo. Il parco è gratuito, aperto tutto il giorno, tutti i giorni ed è facile da visitare in una sola visita.

Le case di alghe sull’isola di Læso

Come sfruttare al meglio ciò che il mare offre? Lo hanno capito sull’isola di Læsø, dove le case avevano i tetti fatti di… alghe! Questa tradizione è visibile oggi su 19 edifici, molti dei quali tutelati. Ma Læsø è anche conosciuta per il suo peculiare sale marino, che potrai osservare da vicino durante una visita alle saline. Insomma, ti consigliamo quest’isola per una gita di un giorno.

Le scogliere di Bulbjerg

Ti sentirai piccolo piccolo a passeggiare sulla spiaggia di Bulbjerg, ai piedi di impressionanti scogliere calcaree, le uniche dello Jutland settentrionale. Preparati a condividere lo spettacolo con la brulicante vita degli uccelli che nidificano qui: queste formazioni rocciose di 60 milioni di anni fa, infatti, sono il luogo di elezione dei gabbiani tridattili dalle zampe nere.

Le meraviglie geologiche del Limfjord

Sapevi che alcune delle migliori ostriche del mondo vengono dalla Danimarca? Nel Limfjord, la pittoresca distesa d’acqua che separa lo Jutland settentrionale dalla Danimarca continentale, il Danish Shellfish Centre ti condurrà a caccia di ostriche, le ultime selvatiche rimaste in Europa. Se puoi, concediti di ammirare le meraviglie geologiche delle isole di Fur e Mors.

Vento, natura selvaggia e grandi spazi: ecco le spiagge del Nord

Cerchi spiagge selvagge e aspre? Allora questa parte della Danimarca farà per te! Se nella costa orientale troverai la placida bellezza riparata dalle intemperie, il Nord è noto per le sue dune dinamiche e per le distese di sabbia incontaminata. Le cabine bianche sulla spiaggia e le case vacanza di Løkken sono molto amate su Instagram, così come le tradizionali barchette da pesca blu.

Riccardo – Personal Travel planner

Lascia un commento