Cosa fare e non fare in una sauna finlandese
Non c’è nulla di più finlandese della sauna, infatti, molti finlandesi ritengono non sia possibile conoscere la loro cultura senza entrare in sauna. Ovviamente capiscono che i visitatori possono sentirsi inibiti a entrare in una stanza riscaldata completamente nudi. Per questo ho preparato dei consigli per tranquillizzare i principianti.
La sauna fa bene a tutti, allevia lo stress e sono molti i benefici sulla salute clinicamente provati. È sconsigliata solo ai neonati e a persone affette da gravi patologie (ferite aperte o problemi cardiaci). Per tutti gli altri non c’è nulla di cui preoccuparsi, e in Finlandia ti accorgerai che è proprio così.
È un luogo di pulizia fisica e mentale: molti affermano addirittura che in sauna bisognerebbe comportarsi come in chiesa. Ma questo non vuol dire che non ci si debba rilassare, anzi!
Mi hanno invitato in sauna. Cosa devo fare?
Essere invitati in sauna è un onore. Se hai un motivo specifico per declinare l’invito nessun problema, ma che sia un buon motivo! Andare in sauna insieme ad altre persone è un modo per fraternizzare; quando si è nudi, in tutti i sensi, non c’è più niente da nascondere. Si dice che in Finlandia, le decisioni più importanti vengano prese in sauna, invece che durante le normali riunioni.
Le luci colorate, le fragranze aromatiche e la musica rilassante non sono cose che troverai in una sauna finlandese. La vera sauna finlandese è poco illuminata, non c’è musica e i profumi si limitano a quelli dei rami di betulla fresca e del catrame vegetale.
I finlandesi vanno nudi in sauna anche con persone sconosciute. Non preoccuparti: sono abituati a vedere corpi nudi da sempre, non c’è nulla di strano per loro. È una cosa naturale e non c’è niente di cui vergognarsi, ma se proprio non te la senti, i locali non avranno alcun problema se decidi di coprirti con un costume o un asciugamano. Se si va in gruppo, solitamente donne e uomini vanno separatamente, mentre le famiglie insieme. Se ci si trova in un gruppo misto, è normale anche chiedere chi vuole andare prima e con chi.
Cos’è il fascio di ramoscelli che si trova nella sauna finlandese?
Prende il nome di ‘vasta’ o ‘vihta’ (a seconda della regione), è un fascio di ramoscelli di betulla con il quale ci si può gentilmente ‘frustare’ durante la sauna. È vero, può sembrare strano, ma è un toccasana per la pelle, lasciandola morbidissima.
Quanto spesso si versa l’acqua sulle pietre?
L’atto di versare l’acqua sulle pietre incandescenti è chiamato ‘löyly’. Non ci sono regole sulla frequenza con cui va versata l’acqua, puoi farlo ogni volta che vuoi più vapore, tenendo comunque conto delle persone intorno a te. È importante considerare sempre gli altri.
In sauna si suda molto, pertanto è consigliato bere a sufficienza. L’acqua è sicuramente la scelta più adatta a calmare la sete, ma anche il sidro o altre bevande vanno più che bene. Se poi dovesse venirti fame, sappi che anche arrostire salsicce sul fuoco o direttamente sulle pietre della sauna è un’esperienza tipica.
Quanto tempo bisognerebbe rimanere in sauna?
Puoi rimanere 5/10 minuti oppure parecchie ore, intervallando la sauna con rinfrescanti bagni nel lago. Non esistono regole vere e proprie per la sauna finlandese, è tutto in funzione della situazione. La cosa più importante è rilassarsi, socializzare, bere abbastanza e godersi la fantastica sensazione del dopo sauna, quando senti di aver purificato corpo e mente.
Riccardo – Personal Travel Planner