Quando la neve inizia a sciogliersi, la capitale finlandese si scopre ricca di colori e profumi sorprendenti.
Basti pensare alla fioritura dei ciliegi del Roihuvuori Park (Kirsikkapuisto), una delle manifestazioni della primavera più amate della zona. Questo spazio di ispirazione giapponese, con i suoi 240 alberi di ciliegio, è uno dei parchi più esotici e suggestivi di Helsinki.
Si prosegue per il parco dell’Osservatorio Tähtitorninmäki per arrivare in cima alla collina e godere di una splendida vista sul porto e su tutta la città.
Ad Helsinki troverai moltissime cose da fare, dalla visita a musei di fama internazionale, come l’ Ateneum Art Museum, l’Amos Rex, il Design Museum e il Didrichsen Art Museum fino alla scoperta di gallerie locali uniche. La capitale invita a sorprese affascinanti, come la Cattedrale, con la sua facciata neoclassica, o la Cappella Kamppi.
Se interessato al birdwatching? Ogni primavera, quasi 250 specie di uccelli ritornano in Finlandia dal lungo inverno trascorso nel sud.
Una delle esperienze più autentiche da fare in Finlandia in qualunque stagione è la sauna.
Prova la moderna Löyly, inclusa nella lista dei 100 luoghi più belli al mondo di Time magazine, affacciata sul Baltico, con il suo elegante ristorante con pareti in vetro e un’ampia terrazza che offre viste incredibili sull’arcipelago. Qui si può prenotare una sauna, godere del calore per un po’ e poi tuffarsi in mare dalla piattaforma per rientrare poco dopo. Si può anche prendere un drink sotto il sole primaverile, circondati dalle persone più felici del mondo.
Una visita a Helsinki non può dirsi completa senza una sosta nella Piazza del mercato (Kauppatori). Qui si possono trovare le migliori specialità locali, tra cui il pesce, i frutti di bosco e la famosa zuppa di salmone, un piatto che rappresenta perfettamente l’epitome della cucina finlandese.
Riccardo – Personal Travel Planner