Il lato luxury del Giappone – parte 1

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Giappone
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Sebbene la cultura dell’ospitalità giapponese basterebbe, da sola, a rendere indimenticabile una vacanza in Giappone, i viaggiatori più esigenti possono trovare nel Paese del Sol levante una combinazione ineguagliata di eleganza e attenzione per l’ospite. 

ACCOMODATION

Che al risveglio preferiate trovarvi avvolti tra le lenzuola di un sontuoso letto in stile occidentale o adagiati sul morbido futon di un ryokan tradizionale la proposta di accommodation di lusso in Giappone è vastissima e lascia solo l’imbarazzo della scelta tra retreat d’autore in location incontaminate, pensioni tradizionali dove quiete e tradizione la fanno da padrone, hotel sfarzosi che regalano viste inedite sulle scintillanti metropoli nipponiche e poetici glamping in cornici inaspettate. 

Gli appassionati di arte e architettura troveranno il soggiorno dei loro sogni al Setouchi Aonagi (Ehime), concepito come complemento al museo d’arte Elleair, dove godere del lusso della serenità totale firmata Ando Tadao. Rivisitazione in chiave contemporanea dell’anelito all’essenziale che permea l’estetica giapponese, è caratterizzato da uno stile minimalista che nutre lo sguardo (coccolato dalla vista sul Mare Interno di Seto) e l’anima, assieme a tutto ciò che serve per un’esperienza rigenerante di lusso: due piscine, una a sfioro con affaccio sul mare e una coperta, terme, una spa olistica e un ristorante a km 0, il tutto supervisionato da uno staff attento ad incarnare al meglio lo spirito dell’ospitalità giapponese.

Se la tradizione che i ryokan hanno da offrire non dovesse essere abbastanza, i 500 anni di storia dello Asaba Ryokan, nella prefettura di Shizuoka, elevano l’esperienza della pensione tradizionale portandola a nuove vette. Leggenda vuole che nelle acque del fiume Katsura, sulle cui sponde sorge la struttura, si sarebbe immerso Kobo Daishi, il fondatore del complesso templare di Koyasan, uno dei più importanti centri spirituali del Giappone. Lo stagno che impreziosisce il ryokan ospita un palco dedicato alle rappresentazioni di teatro Noh, per godere di questa raffinata arte teatrale in una cornice profondamente giapponese. Immancabili, infine, le sorgenti termali, elemento imprescindibile per rilassarsi dopo una giornta di escursioni nei dintorni, a piedi o in bicicletta.

Chi invece non riesce a rinunciare a un’accommodation in stile occidentale – in grado però di coniugare contemporaneità e tradizione – troverà ciò che cerca al Mesm Tokyo Autograph Collection, un hotel di recentissima costruzione che si affaccia sui tradizionali giardini di Hama-rikyu e sul fiume Sumida, due landmark della città incorniciati dalla skyline della capitale. Se non bastasse, ogni stanza è impreziosita dalla presenza di un pianoforte.

Non mancano soluzioni particolari, pensate per offrire soggiorni di lusso in movimento, in cui lasciarsi coccolare mentre il paesaggio scorre davanti agli occhi.

Guntu è un ryokan fluttuante che porta la firma del celebre architetto Yasushi Horibo ed è il modo ideale per esplorare il Mare Interno di Seto e le sue isole da una prospettiva inedita. Ideali per godere appieno del paesaggio marino sono le grand suite di 80 mq corredate da terrazza panoramica.

l treno Twilight Express Mizukaze accompagna i propri passeggeri alla scoperta dei magnifici panorami del Giappone occidentale, mentre le sue carrozze dai nostalgici interni in stile art deco li porta indietro nel tempo.

Value Management Group si specializza in hotel di lusso e location uniche per tour di gruppo e eventi MICE (Meeting, Incentivi, Conferenze ed Esposizioni), offrendo servizi in varie località in tutto il Giappone. Tutte le sedi uniche sono collocate lungo la Golden Route del Giappone e sono facilmente raggiungibili. Sono anche posizionate in luoghi privilegiati, a breve distanza a piedi da famosi luoghi turistici come Ginza a Tokyo e Higashiyama a Kyoto. Ogni sede è autentica, preziosa e rappresenta una struttura unica dal punto di vista culturale e storico.

RICCARDO – Personal Travel Planner

Lascia un commento